La "Compagnia Teatrale Girodivite" nasce nell'Agosto del 2016.

L'idea fondante, come indica il nome stesso, è dare un "giro di vite", di approfondire, di andare oltre. Esplorare ciò che fino ad ora è stato lasciato in superficie, si stia parlando di animo umano, di arte o di qualunque altro argomento implichi ingegno e creatività. "Girodivite" si fa promotrice di spettacoli, eventi, workshop, corsi di recitazione e attività che abbiano come matrice comune la volontà di raggiungere uno stato di conoscenza più profondo e consapevole.

Chi

Chi siamo

Compagnia Teatrale
 

ROMANO MARAN

Romano Maran nasce a Gavirate (VA) il 3 Febbraio del 1969, si avvicina al mondo del teatro attraverso alcune compagnie amatoriali della provincia di Varese. A partire dal 2009 frequenta assiduamente i corsi di teatro e recitazione promossi dalla Compagnia Duse di Besozzo, diretti da Silvia Sartorio.  Studia e approfondisce le proprie conoscenze con docenti del calibro di: Chiara Petruzzelli, Andrea Chiodi, Corrado Accordino, Amedeo Romeo, Luca Spadaro, Gabriele Di Luca e Antonella Voce. Tra il 2010 e il 2012 collabora con la compagnia teatrale di Max Cavallari.

Nel 2013 entra a far parte del consiglio direttivo della Compagnia Duse di Besozzo prendendo parte come attore a tutte le rappresentazioni. Parallelamente alla carriera teatrale affianca partecipazioni a produzioni cinematografiche tra le quali: "Il Fabbricante di Favole" (regia di Maria Teresa Garzola) e"Il Pretore" (con Francesco Pannofino, regia di Giulio Base).

EMANUELA LEGNO

Nasce a Galatina (LE) il 24 Aprile del 1977.  Nel 2001 si diploma presso il Centro Studi Coreografici Scuola Europea di danza e teatro Teatro Carcano di Milano a seguito di un percorso quadriennale durante il quale studia le discipline accademiche di recitazione, mimo, teatro danza, danza classica, moderna e contemporanea. Nel 2002 si laurea in Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Milano e consegue le abilitazioni all'insegnamento per le discipline di Italiano, Storia, Geografia, Latino e Greco.  Partecipa a stage di formazione e di aggiornamento con docenti e registi del calibro di Manuel Serantes, Antonio Sixty, Chiara Petruzzelli, Antonio Zanoletti, Amedeo Romeo, Corrado Accordino, Gabriele Di Luca. Lavora come danzatrice presso la Compagnia di Danza Contemporanea Aconcoli diretta da Elena Albano e come attrice con Andrea Chiodi, Andrea Gosetti, Silvia Sartorio. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale "Girodivite" tramite la quale sostiene progetti teatrali privati e tramite enti pubblici. Dal 2013 conduce corsi di recitazione per bambini e adulti e corsi di danza contemporanea a Brenta, presso la sede della compagnia teatrale "Il Volto di Velluto", della quale è presidente. Nel 2016 fonda la Compagnia Teatrale "Girodivite" tramite la quale sostiene progetti teatrali privati e tramite enti pubblici

FABRIZIO VALEZANO

Fabrizio Valezano nasce il 23 Settembre del 1985.

Dopo il diploma, studia recitazione e doppiaggio a Torino dal 2004 al 2007.

Nel 2007 frequenta il corso annuale di recitazione tenuto da Ron Gilbert, Acting Teacher e membro a vita dell'Actor's Studio.

Dopo aver lavorato in diverse produzioni teatrali, cinematografiche e televisive come attore, nel 2010, a Roma, approfondisce le tecniche di doppiaggio e, dallo stesso anno, inizia la sua attività professionale di doppiatore e di adattatore dialoghista, lavorando su numerose produzioni internazionali.

Attualmente collabora con alcuni dei maggiori studi di doppiaggio Roma, Milano e Torino.

MATTEO TIBILETTI

 

Nasce a Varese il 23 Ottobre del 1978.  Fin da giovanissimo coltiva una profonda passione per il teatro, il cinema, la fotografia e la scrittura creativa. Dopo aver conseguito la maturità tecnica nel 1997, ho frequentato per cinque anni la "Scuola di Teatro città di Varese" presso la quale, nel 2007, si è  diplomato con lode e merito. Dal 2008 risulta tra i membri fondatori, attori e registi dell’Associazione culturale “Compagnia Duse", attraverso la quale porta in scena alcune importanti produzioni ("Men at work", "Denti di diamante", "La stanza di Sonia) ricevendo crescenti apprezzamenti da critica e pubblico. Approfondisce gli studi teatrali con docenti di fama nazionale e internazionale (Michael Margotta, Doris Hicks, Antonio Zanoletti, Gabriele di Luca, Andrea Chiodi, Silvia Sartorio, Chiara Petruzzelli, Amedeo Romeo, Corrado Accordino). Nel 2015, con l'atto unico "La stanza di Sonia" vince il concorso nazionale di drammaturgia Culture Possibili  a Catania; risulta finalista al concorso nazionale di drammaturgia "Teatro e disabilità" di Roma; vince la prima edizione del concorso nazionale di drammaturgia "La riviera dei monologhi" di Bordighera e risulta finalista al concorso internazionale "Premio Lago Gerundo".  La rivista online "PERLASCENA - non periodico per una drammaturgia dell'oggi - " ha selezionato e pubblicato alcune tra le sue opere più significative: "Il colloquio" (edizione nr 7, 2015) e "Via d'uscita" (edizione nr 8, 2015).  Con l'atto unico "Ricordati di Krapp" vince il premio "Teatro Helios" nel 2016, a Bordighera. Nel 2016 fonda la Compagnia Teatrale "Girodivite" tramite la quale sostiene progetti teatrali privati e tramite enti pubblici.

LIA LOCATELLI

Lia Locatelli  nasce a Varese il 7 Giugno 1986. Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” ha lavorato con diversi registi nel panorama teatrale nazionale (tra cui Vittorio Franceschi e Renata Palminiello). Come cabarettista e comica ha frequentato diversi Zelig -Lab, tra cui quello di viale Monza a Milano, approdando anche al Caffè Teatro. E' inoltre cantante professionista, con una predilezione per l' interpretazione Blues e Jazz.

Cast artistico

 
 

Novità

B&B
(Produzione 2017)

"B&B"

" La vita a volte ti sta proprio sopra, ti prende per i capelli e ti tira da una parte e dall'altra...è  così. Le cose capitano e non ci puoi fare niente".

( Bed & Breakfast )

 

E' una lotta impari con l'esistenza quella condotta da due sorelle profondamente diverse nell'animo e nello sguardo: Patty, donna dal carattere rude e dal passato tormentato, ha smesso di fidarsi del prossimo da lungo tempo; Sofia, ragazza ingenua e dalla fervida immaginazione, sogna di fare l'attrice e vive nella continua speranza che le onde del destino la conducano altrove, purchè non la costringano a soffrire.

Ereditiere di un modesto bed & breakfast, le due si trovano a far quotidianamente fronte ad ostacoli di ogni genere, oltre all' impossibilità di comunicare serenamente tra loro.

L'arrivo di Stefano, personaggio misterioso e affascinante, squarcia però la quotidianità famigliare proponendo qualcosa di diverso e forse di più incoraggiante per il futuro.

Anche l'arrivo di Teddy, fratello infermo dell'uomo, non sembra essere un vero peso sulle spalle del gruppo che, ironia della sorte, si fa via via più simile ad una famglia vera e propria con lo scorrere del tempo.

L'amore, sebbene in forme non ben definite, torna a farsi spazio nel cuore delle due donne mentre il passato, i cui moti ondosi non tardano a rifarsi sentire, verrà finalmente spazzato via con la forza.

Tutt'attorno a questa apparente e ritrovata serenità si celano però pagine oscure e dense di mistero: chi è Stefano? Da dove arrivano lui e Teddy? Sono veramente chi dicono di essere? La violenza, tutt'attorno a loro, non smette infatti di far da sfondo all'intera vicenda.

Patty e Sofia, abituate a vivere nell'apparente tranquillità quotidiana, costellata di innocui litigi e lotta alla sopravvivenza,  non sembrano porsi troppe domande (o forse non vogliono più) lasciando che gli eventi seguano il proprio corso perchè è forse questo l'unico modo per vivere la vita nella maniera meno dolorosa possibile.

 

Il ritratto di quattro personaggi ai margini, in un crescendo comico e grottesco, fornirà ben presto un quadro completo di un'umanità complessa e indecifrabile, all'interno della quale nulla è realmente come sembra.

Novità

N

Teaser Trailer "B&B"
Video promozionale "B&B"
 
 

CONTATTI

@

Per qualsiasi informazione o ulteriore notizia, non esitare a contattarci!

3462219045

  • Grey Instagram Icon
  • Twitter Social Icon
  • Facebook Social Icon

Seguici anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Evviva! Messaggio ricevuto.